EN DE IT PL DK FR SF PT BG ES

 

FAQ

 

1) A chi è rivolto la Guida del progetto CIVICO?
Il manuale è indirizzato agli insegnanti delle scuole secondarie superiori. Il suo obiettivo è la promozione di lezioni sulla competenza civica all’interno dei programmi scolastici. Il manuale offre agli insegnanti esercitazioni specifiche e pratiche utilizzabili nel corso delle loro lezioni.

2) Qual è l’età degli studenti a cui sono rivolte le lezioni contenute nella Guida?
Le lezioni sono indirizzate agli studenti delle scuole secondarie superiori – conformemente al progetto questi dovrebbero avere una età superiore ai 14 anni.

  3) E’ possibile che studenti più giovani utilizzino la Guida?
Il progetto è rivolto principalmente agli studenti con età maggiore o uguale ai 14 anni ma gli istituti scolastici possono certamente usare i contenuti e adattarli poiché le competenze civiche sono argomenti rilevanti per tutti. La Guida è strutturata per essere utilizzata come materiale di ispirazione per i docenti.
  4) E’ possibile usufruire delle lezioni della Guida gratuitamente?
Si, lo è. La Guida è stato sviluppato con i fondi dell’Unione Europea e la sua distribuzione è completamente esente da tasse. Gli autori del progetto non chiedono addebiti per l’uso della Guida di CIVICO.
  5) La Guida di CIVICO deve essere usata totalmente oppure è possibile utilizzare soltanto alcuni dei suoi elementi?
Il manuale non deve necessariamente essere usato totalmente. E’ possibile usare anche solo determinati esercizi, in base alle necessità degli studenti e degli insegnanti.
  6) E’ possibile modificare o alterare i contenuti dei materiali della Guida a seconda delle diverse necessità?
Si, ma è importante sempre comunicare questa eventualità. Il materiale è protetto da copyright. Se si volesse utilizzarlo nel proprio lavoro (per esempio in un articolo o una presentazione), si prega di includere la nota che il materiale fa parte del progetto CIVICO, che è stato sviluppato all’interno del programma europeo Comenius.
  7) Dove posso trovare maggiori informazioni sulle competenze civiche?
I responsabili del progetto hanno selezionato un’importante biografia sulle competenze civiche. Questa può essere trovata sulla pagina web del progetto: http://www.civicoproject.eu/vrc_pl.php all’interno della sezione Virtual Resorse Centre.
  8) Se uso i materiali di CIVICO durante la mia lezione, mi aspetto che gli autori vorrebbero avere dei feedback. A chi dovrei inviare tale informazione?
Gli autori del manuale sarebbero grati se le osservazioni sulle lezioni di CIVICO fossero inviate ai loro contatti rintracciabili sulla pagina web del progetto.
  9) E’ possibile contattare gli autori della Guida?
Si, siete pregati di inviare le vostre domande ai contatti degli autori che possono essere trovati all’interno della pagina web del progetto.
  10) Il manuale CIVICO è già stato testato?
Si, nel marzo del 2012 il manuale è stato provato in 4 Paesi europei (Polonia, Danimarca, Bulgaria, Italia). Il manuale è stato testato in 8 scuole (2 per ogni Paese) per alcuni mesi.
  11) Utilizzare una lezione della Guida richiede una specifica preparazione da parte degli insegnanti?
No, una preparazione specifica non è necessaria, ma sarebbe utile conoscere in anticipo le questioni connesse alla “competenza civica” sulla nostra pagina web. Si raccomanda anche di leggere la Guida integralmente per capire quali capitoli siano meglio utilizzabili in classe dall’insegnante.
  12) Esistono delle esercitazioni per gli insegnanti su come utilizzare la Guida?
Si, ogni partner organizza 2 incontri formativi sul progetto CIVICO fino alla fine di settembre 2012. Per ulteriori informazioni sui luoghi e le date si richiede cortesemente di contattare i partner.
 

13) E’ possibile che le scuole partecipanti potranno condividere i materiali in modo più ampio?
Questo aspetto del progetto fa parte della sostenibilità e abbiamo fiducia che ci sarà una collaborazione continua. Il progetto vuole incoraggiare e supportare questa via. I paesi partner forniranno maggiori dettagli.

  14) Sono previsti finanziamenti per i docenti e gli studenti per spostarsi e confrontarsi sugli argomenti relativi al progetto?
Non sono previsti all’interno del progetto dei fondi per questo scopo, ma incoraggiamo a cercare informazioni all’interno dell’Unione europea, oppure altri strumenti, per un supporto come lo scambio e la condivisione di contatti che possono essere molto vantaggiosi. I Partners postano links utili a tale scopo.
   

In caso di domande specifiche, che non sono presenti nella FAQ, è possibile inviare una richiesta direttamente ai partner "(e-mail in Partner / Contatti). Lo staff tecnico di CIVICO fornirà risposte alle vostre domande nel più breve tempo possibile. Tuttavia, il tempo di risposta può variare a seconda della complessità delle domande.

 

www.asev.it
This project has been funded with support from the European Commission.
This publication [communication] reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.
www.asev.itwww.viauc.comwww.paideiafoundation.orgwww.swspiz.pl
u0zb1c - 2xefqw - mnlfdl - 54dpo5 - kfb92r - u72f6t - pkm32l - eb8h7j