EN DE IT PL DK FR SF PT BG ES

 

IL PROGETTO

La Competenza Civica puo’ essere definita come “l’abilità e la volontà di impegnarsi nella partecipazione attiva, che si basa sull’attitudine ad avere fiducia negli altri in tutti i contesti della vita sociale: scuola, comunità locale, ambienti di lavoro e luoghi di ricreazione”. Da un punto di vista individuale, la Competenza Civica, è uno strumento importante per dare maggior valore gli individui e dare loro la motivazione, l’autonomia e la responsabilità utili a controllare la propria esistenza oltre le circostanze sociali in cui si trovano. Da un punto di vista collettivo, la Competenza Civica, contribuendo alla creazione del capitale sociale, coniuga lo sviluppo sociale a quello economico. Per la sua importanza, la Commissione Europea, ha indicato la Competenza Civica come una delle “competenze chiave” da sviluppare all’interno della strategia dell’apprendimento permanente. Nello specifico, ogni Stato Membro, deve assicurare una educazione di base ed una formazione in grado di offrire a tutti i giovani i mezzi adeguati per svilupparla. Seguendo tali indicazioni, molti Stati Membri, hanno iniziato a prevedere l’incremento delle competenze civiche all’interno dei loro programmi scolastici.

 

Il Progetto CIVICO, iniziato nel gennaio 2011, intende promuovere questo orientamento attraverso l’elaborazione di una “Guida sullo sviluppo delle Competenze Civiche fra gli studenti delle scuole secondarie superiori europee”. La squadra che coordina CIVICO è formata da 4 partners leader (il Dipartimento di Educazione di 3 Università e 2 Organizzazioni la cui missione è supportare le scuole nell’incrementare il loro livello educativo), oltre a 10 scuole che saranno impegnate nella fase di sperimentazione della Guida. Il progetto si concluderà a fine 2012.

 

I partners si sono già incontrati più volte negli ultimi mesi: Il kick off meeting è stato organizzato ad Empoli (FI) il 12 e 13 Aprile 2011; in quell’occasione, i rappresentanti dei 5 paesi organizzatori, hanno avuto modo di conoscersi, discutere sullo sviluppo del progetto, pianificare il calendario delle scadenze e scegliere un appropriato metodo di lavoro. L’ultimo meeting ha avuto luogo, in forma virtuale, il 24 Maggio u.s.

 

Grazie a CIVICO, i partners, potranno condividere le loro conoscenze ed esperienze e trarre vantaggio nell’apprendere come concretamente si sviluppano le Competenze Civiche nelle diverse realtà dei paesi di appartenenza. Per questo, i partners principali,produrranno 10 lessons plan, che andranno a formare la Guida, che sarà poi sperimentata nelle scuole e con professori e studenti dei 5 paesi afferenti. La Guida sarà versatile e adattabile alle differenze culturali dei paesi in cui verrà implementata. La fase di sperimentazione terminerà nel Dicembre 2011. Nel Gennaio 2012, quando la Guida verrà tradotta in altre 5 lingue europee e pubblicizzata nei relativi paesi, inizierà la fase di exploitation (utilizzo dei risultati), inoltre, la creazione di un FAQ gestito da circa 1500 fra insegnanti ed altri interessati allo sviluppo del senso civico, ed utilizzato in 35 scuole di tutta Europa. Un Centro di Ricerca Virtuale sulle materie approfondite sarà inoltre attivato e mantenuto anche dopo la fine del Progetto.

 

La Guida sullo sviluppo delle competenze civiche è indirizzata agli Insegnanti Europei e si fonda su una didattica attiva. Le lessons plan incluse sono dirette agli studenti con età superiore ai 14 anni. Attraverso la disseminazione e l’exploitation dei risultati, la Guida verrà fatta conoscere non solo agli insegnanti di tutta Europa, ma anche ad altri possibili interessati (scuole, Presidi, organizzazioni di educazione per insegnanti, associazioni di insegnanti, ricercatori, politici, volontari, associazioni di terzo settore …). Più di 1500 insegnanti e altri interessati saranno informati dell’esistenza della Guida e circa 4000 studenti (400 nella fase di sperimentazione più 1400 nella fase di exploitation) e 100 insegnanti (20 nella sperimentazione e 70 nella exploitation) utilizzeranno la Guida.

 

Vista l’importanza e l’interesse dei contenuti del Progetto Civico e il notevole piano di disseminazione elaborato, i partners prevedono un forte impatto dei suoi risultati sul sistema educativo europeo.

 

www.asev.it
This project has been funded with support from the European Commission.
This publication [communication] reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.
www.asev.itwww.viauc.comwww.paideiafoundation.orgwww.swspiz.pl
u0zb1c - 2xefqw - mnlfdl - 54dpo5 - kfb92r - u72f6t - pkm32l - eb8h7j