EN DE IT PL DK FR SF PT BG ES

 

VIRTUAL RESOURCE CENTER

 

1. Articoli/Pubblicazioni

http://www.orientamentoirreer.it/materiali/materiali/MarosticaComp4_2003.pdf

Un articolo sulle competenze necessarie per il raggiungimento di risultati positivi sia
nella scuola che nella vita di tutti i giorni.

 

http://www.toscana.istruzione.it/attivita_usr/pubblicazioni.shtml

Educazione alla cittadinanza

 

http://www.toscana.istruzione.it/novita/allegati/2012/luglio/
report_Cittadinanza_Costituzione.pdf

MONITORAGGIO sull’insegnamento di CITTADINANZA E COSTITUZIONE sulle scuole toscane

 

2. Progetti Europei

 

 

http://nisoproject.eu/it/progetto

Nel progetto NISO (2011-2012) quattro organizzazioni provenienti da Belgio, Estonia, Italia e Olanda collaborano, coordinate dalla Provincia di Roma. L’obiettivo è quello di sviluppare un gioco per gli studenti sui diritti umani e sulla diversità sessuale. I destinatari sono gli studenti, i responsabili delle politiche e i politici nazionali e internazionali. Il gioco aiuta gli studenti ad esprimere la loro voce sui diritti umani, a combattere l'omofobia nelle scuole e nei mass media.

  http://www.rivistapragma.it/pragma/trentasette/05.HTM

http://etwinning.indire.it/home.php?id_cnt=1643

eTwinning è il portale europeo dei gemellaggi elettronici tra scuole. Un’iniziativa diretta dalla Commissione Europea nata per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, favorendo nel contempo un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione, nell'ottica di contribuire a creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. Utile per trovare scuole partners.

 

http://www.voice-comenius.org/

Il progetto VOICE si propone di affrontare il tema della cittadinanza attraverso lo sviluppo di materiali per l'apprendimento basato sui problemi per gli alunni delle scuole secondarie e un corso di formazione degli insegnanti sulle competenze e conoscenze di base per l'attuazione delle competenze orientate educazione civica.

 

http://www.labretagneetleurope.eu/internet/jcms/preprod_132763/elicit-european-literacy-and-citizenship-education

European Literacy and Citizenship Education

 

http://llwings.euproject.org/llwings/

LLWINGS è un progetto Europeo che intende promuovere una nuova visione della scuola come ponte verso il lifelong learning e la cittadinanza attiva, attraverso un focus sulla gioia di apprendere e la competenza ad apprendere, intese come le vere “ali” per il lifelong learning.

 

http://www.genius-project.eu/

Il progetto si propone di rafforzare le abilità trasversali degli allievi delle scuole medie superiori e di fornire percorsi di apprendimento innovativi e attraenti corrispondenti alla necessità di fornire competenze per l'occupabilità che possano far fronte alle questioni derivanti dalla facilità di accesso al mondo digitale da parte dei giovani.

 

http://www.voice-comenius.org/

 

http://youropa-project.eu/

 

www.dactive.eu

 

www.europeansforexample.eu

 

3. ONG che si occupano di competenze civiche

 

 

http://www.dare-network.eu/project.htm

Dare è una di ONG e di altre organizzazioni che mirano a elevare il profilo di educazione alla cittadinanza democratica (EDC) e di Educazione ai Diritti Umani (HRE), migliorare la qualità dei servizi di EDC / HRE, e promuovere la cooperazione transnazionale e transculturale di tutti soggetti del settore.

 

http://www.gsitalia.org/it/chi-siamo

GSI ITALIA - Gruppi di Solidarietà Internazionale

Organizzazione non Governativa di cooperazione internazionale e solidarietà territoriale fondata nel 1997.
L'associazione opera sul territorio regionale con progetti di formazione e di sensibilizzazione sui temi dello sviluppo e del sottosviluppo.

http://www.cocis.it/

COCIS

Federazione laica di circa 25 organizzazioni non governative che operano in diversi settori della cooperazione allo sviluppo.

 

FOCSIV

Federazione di 60 organizzazioni non governative cristiane di servizio internazionale volontario impegnate nella promozione di una cultura della mondialità e nella cooperazione con i popoli dei Sud del mondo.

 

http://www.ongitaliane.org/

Associazione ONG Italiane

L'Associazione delle ONG Italiane costituisce la forma più ampia e rappresentativa del panorama non governativo nazionale. E' nata nel 2000 e vi aderiscono le ONG legalmente costituite ed impegnate in attività di cooperazione internazionale da almeno tre anni. Nel sito è possibile trovare la lista delle organizzazioni associate e i loro siti web.

 

http://www.lafricachiama.org/

L'Africa chiama

Attua interventi unamanitari in Africa (Kenia, Tanzania e Zambia) nei settori dell'alimentazione (centri nutrizionali e mense scolastiche), accoglienza (asili nido e centri di accoglienza per ragazzi di strada), istruzione e formazione (centri sociali), prevenzionee assistenza sanitaria (salute materna e infantile, terapia anti aids). Svolge anche azioni in Italia per divulgare e promuovere l'educazione interculturale e il volontariato internazionale.

 

http://www.acra.it/

ACRA

Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America latina, è una organizzazione di persone del nord e del sud del mondo che tutti i giorni dedicano energie alla causa dello sviluppo sostenibile.

 

http://www.oxfamitalia.org/

Oxfam Italia

Confederazione di 13 organizzazioni che lavorano assieme a circa 3000 partners sparsi in più di 100 paesi con l'obiettivo di offrire soluzioni durevoli ai problemi della povertà, della sofferenza e della ingiustizia. 

 

http://www.volint.it/vis/

VIS

E' una ONG che si ispira ai principi cristiani e particolarmente al carisma di Don Bosco.

 

http://www.cope.it/

COPE

Organismo non governativo di volontariato internazionale federato alla FOCSIV - Volontari nel Mondo. Nato come espressione dell'impegno dei laici nella Chiesa Siciliana, è aperto alla collaborazione con chiunque ne condivida gli stessi ideali di giustizia e di solidarietà umana

 

http://www.emergency.it/index.html

Emergency

Organizzazione che non utilizza volontari ma solo figure con profili professionali specifici per gli interventi nei paesi in via di sviluppo

 

4. Links utili

 

 

http://www.teachingcitizenship.org.uk

A professional subject association for those involved in civic education

 

http://europa.eu/citizens-2013/en

L'Anno europeo dei cittadini 2013 è dedicato ai diritti conferiti  dalla cittadinanza dell'UE. Nel corso dell'anno incoraggeremo il dialogo tra tutti i livelli di governo, la società civile e le imprese in occasione di eventi e conferenze che si terranno in tutta Europa per discutere di questi diritti e sviluppare una visione dell'Unione europea per il 2020.

 

http://www.istruzione.it

il sito del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della ricerca Italiano

 

http://www.minori.it

Portale dell'Infanzia e dell'adolescenza. Centro Nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza.

 

http://www.edscuola.it

Un magazine on-line totalmente dedicato alla scuola italiana.

 

http://www.indire.it

Un sito che offre risorse per la scuola e la didattica: servizio di aggiornamento online per gli insegnanti, documentazione, ricerche, progetti internazionali

 

http://unipd-centrodirittiumani.it

Portale del ”Centro interdipartimentale di ricerca sui diritti della persona e dei popoli”. Contiene informazioni, aggiornamenti, eventi pubblicazioni, links riguardanti il tema dei diritti umani.

http://iostudio.pubblica.istruzione.it

Il portale dello studente italiano. Contiene notizie, aggiornamenti, offerte, info per lo studente delle scuole secondarie superiori. Contiene anche una sessione du cittadinanza e costituzione.

 

http://cipsi.it/

Il CIPSI è un coordinamento nazionale che unisce attualmente 48 associazioni di solidarietà internazionale che perseguono obiettivi di cooperazioni

 

http://www.landis-online.it/portale/index.php

Un'associazione culturale senza fini di lucro che opera, ispirandosi ai valori della Costituzione repubblicana e delle carte internazionali dei diritti umani, negli ambiti tematici e metodologici della formazione e della ricerca storico sociale, con particolare riferimento all'insegnamento e alla didattica della storia e della educazione alla cittadinanza. 

   

 

 

 

www.asev.it
This project has been funded with support from the European Commission.
This publication [communication] reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.
www.asev.itwww.viauc.comwww.paideiafoundation.orgwww.swspiz.pl
u0zb1c - 2xefqw - mnlfdl - 54dpo5 - kfb92r - u72f6t - pkm32l - eb8h7j